effetti_cross_education_-_triphysio

L’EFFETTO “CROSS EDUCATION”

Come reagiresti se ti dicessi che allenando la parte sana del tuo corpo, puoi migliorare la forza sul lato infortunato?

Ricercatori dell’Università di Copenaghen hanno studiato gli effetti dell’inutilizzo d forza muscolare, ed hanno mostrato che due settimane di inattività hanno portato a una perdita del 33% nella forza muscolare della gamba; se cio` non è abbastanza sorprendente, si possono impiegare fino a 2-3 settimane per riguadagnare la forza persa.

Fortunatamente abbiamo qualcosa chiamato effetto cross-education, ovvero un fenomeno dove allenando un lato del corpo si riesce ad aumentare la forza nel lato OPPOSTO! Gli effetti non sembrano limitarsi a un solo gruppo muscolare o ad un’area precisa; i benefici sono stati riscontrati in tutte le parti del corpo.

La misura del guadagno della forza controlaterale varia dipendentemente dalla lunghezza e dal tipo di allenamento.

In media il guadagno risulta essere del 18% in giovani sani, del 15% in anziani sani, e del 29 in pazienti che hanno avuto un ictus, problemi neuromuscolari, e con problemi di osteoartrite.

COME SUCCEDE? COME TRARNE IL MIGLIOR VANTAGGIO?

La teoria principale sul meccanismo del perchè ciò succede è che i guadagni della forza sono guidati dal sistema nervoso sul lato non allenato. Si ipotizza che l’effetto cross-over potrebbe essere il tentativo del corpo di ricercare la simmetria.

Un’ulteriore ricerca ha trovato che svolgere 3-5 set di 8-15 ripetizioni di contrazioni eccentriche con un intervallo di 1-2 minuti tra i set ha creato i cambiamenti più evidenti. Inoltre aumentando il carico e rendendo gli esercizi più complessi aggiungendo compiti cognitivi, come ad esempio un metronomo per controllare il movimento, migliora anche il cross-education.

USO POTENZIALE
Ciò è applicabile per qualsiasi infortunio che risulta dall’inabilità di performare dell’allenamento contro resistenza.

  • Dolore alla spalla e riesci a performare solo al 50% sulla panca piana? Utilizza i manubri allenandoti al 100% sul lato sano, mentre quello che riesci sul lato infortunato.
  • Gamba rotta e ingessata per 6 settimane? Svolgi esercizi di rinforzo sulla gamba sana.
  • Riacutizzarsi dei dolori al ginocchio di artrite? Allena l’altra gamba per migliorare del 29%.
  • Operazione alla spalla o al ginocchio? Agli inizi della faae riabilitativa allena la gamba sana mentre non sei ancora in grado di fare molto con quella operata!

CONCLUSIONI
Un infortunio non è una scusa per smettere di allenarsi.

  • Non dimenticarti del lato non infortunato
  • L’effetto cross-education puo portare un aumento di forza del 29%
  • 3-5 set di 8-15 reps di contrazioni eccentriche con 1-2 min di pausa tra set, e con l‘utilizzo di un metronomo durante l’esercizio portano ai risultati migliori.

Richiedi Informazioni