tecnica_della_corsa

ANALISI DELLA TECNICA DELLA CORSA o ANALISI DELL’APPOGGIO DEL PIEDE?

L’analisi della tecnica della corsa e l’analisi dell’appoggio del piede non sono la stessa cosa, poco importa quanto lo “specialista” nel negozio di scarpe provi a convincerti che lo sia.

Sia che tu sia un runner con o senza esperienza, professionista o amatoriale, ti è sicuramente stata offerta l’opportunità di avere il tuo appoggio analizzato in 10 minuti cosi che possa essere “abbinato” ad un nuovo paio di scarpe da corsa.

Bene, prima che ti rechi in un negozio per comprare delle nuove scarpe da corsa, è bene che tu capisca la differenza tra analisi della tecnica e analisi dell’appoggio del piede.

ANALISI DELL’APPOGGIO DEL PIEDE
Lo specialista ti filma mentre cammini/corri dal ginocchio in giù ad una velocità che solitamente non è il tuo pace medio e nel giro di pochi minuti ti dice che il tuo modo di correre causa una pronazione/supinazione del piede oppure se hai un appoggio neutro, offrendoti di conseguenza una scarpa che provi a correggere il problema.

Tu prendi ciò che ti è stato detto e consigliato, compri le scarpe e continui a correre, ma il problema di fondo è sempre li.

A questo punto potrebbe addirittura esserti consigliato di aggiungere delle solette per migliorare il problema.

Il dolore potrebbe andare via come potrebbe non andare via.

In qualsiasi caso hai perso l’occasione per curare i sintomi del tuo dolore.

ANALISI TECNICA DELLA CORSA
Il running techinque specialist ti filma mentre corri tenendo in considerazione tutto a partire dalla testa fino ai piedi: come le braccia si muovono, cosa fa il busto e come la parte del bacino/core si comporta, come si muovono le gambe ed infine come i piedi appoggiano.

Il running coach ti mostra ciò che è stato rilevato, identificando i punti deboli e poi comincia a spiegare le correzioni da fare per permetterti di correre in maniere più efficiente.

A questo punto pratichi la nuova tecnica per vedere se ciò influisce su come appoggi i piedi, poi di conseguenza puoi decidere se andare a comprare delle scarpe nuove.

La tecnica della corsa non riguarda come i tuoi piedi appoggiano; riguarda il modo in cui il tuo corpo si muove

Se hai un problema o se vuoi diventare più veloce non cambi le scarpe ma guardi a come si comporta l’intero corpo!

Devi trovare e curare la radice dei tuoi sintomi!!!